Introduzione: Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto

Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto , partenza da Casablanca, un magnifico tour maestoso in Marocco dove potrai esplorare l’Oceano Atlantico e le città imperiali (Marrakech, Fes, Meknes e Rabat) mentre impari lo stile di vita, la cultura e le tradizioni marocchine. Scopri il magnifico paese del deserto marocchino del Sahara di Merzouga guidando attraverso le montagne dell’Atlante (medio e alto) e lungo gli oceani (Atlantico e Mediterraneo), fermandoti a valli, gole, Kasbah e passando per vari insediamenti berberi. Prenota subito.

Punti salienti: Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto

-La visita alla Moschea di Hassan II.
-La visita di Marrakech e Essaouira .
-Le montagne dell’Alto Atlante.
-Valle dell’Onila.
La Kasbah di Ait Ben Haddou.
– Studi Atlas.
– Valle delle Rose e Valle del Dades.
-Valle di Todra e stretto.
-Città Rissani.
-Il deserto del Sahara (Erg Chebbi).
-Ziz Valley.
-Montagne del Medio Atlante.
-Foresta di cedri.
– Città della Svizzera (Ifrane).
-la visita di Fez, Volubilis e Meknes.
– Passeggia per le strade blu di Chefchaouen.
-Montagne rurali.
-La visita di Tangeri e Asilah.
-La visita di Rabat.

Itinerario: Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto

Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Casablanca, Visita Hassan II, El Jadida: 103 km

Sarai accolto dalla nostra guida all’aeroporto internazionale di  Casablanca  e inizierai il Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto visitando Hassan II, la più grande moschea dell’Africa, e poi guidando verso El Jadida, a circa 100 chilometri da Casablanca, dove puoi goderti il bellissimo Oceano Atlantico, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2: El Jadida, El Oualidia, Asafi, Essaouira: 277 km

Dopo la colazione, nostro Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto inizia con una partenza mattutina per la piccola Mogador di Essaouira; la nostra guida autista ti verrà a prendere dal tuo hotel. Per arrivare a Essaouira, attraverseremo varie città costiere, ma prima farai un breve tour attraverso l’antica città portoghese per vedere le sue fortificazioni, il castello e la straordinaria cisterna.

Ci fermeremo per il pranzo a El Oualidia dopo un viaggio di un’ora. Nel pomeriggio, continuiamo il nostro viaggio verso Essaouira lungo la bellissima costa e attraverso la città di Safi, arrivando la sera per la cena e pernottamento in un tradizionale Riad / o Hotel nella Medina.

Giorno 3: Esplora Essaouira:

Dopo la colazione, visita Essaouira e il suo famoso porto peschereccio, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove potrai pranzare in un fantastico ristorante locale in riva al mare. Poi avrai del tempo libero per visitare la vecchia medina, incluso il quartiere ebraico (el Mellah), lo Skalla e gli attraenti suk della città:

visiterai gallerie d’arte e tradizionali bancarelle di falegnameria, nonché l’ambiente interessante e le strade antiche. Proponiamo di guardare lo splendido tramonto e di bere un tè in uno dei caffè della piazza principale la sera, quindi cenare e pernottare nello stesso Riad/o Hotel.

Giorno 4: Essaouira, Marrakech: 191 km

Dopo colazione, guideremo a Marrakech attraverso il paese della cultura dell’Argan, fermandoci lungo il percorso per visitare una cooperativa di olio di Argan femminile da cui viene estratto l’olio, noto per le sue caratteristiche culinarie, di bellezza e mediche. Continueremo il nostro viaggio verso Marrakech dopo molte pause fotografiche prima di lasciarti al tuo Riad.

Questo sarà il tuo primo incontro con Marrakech e potrai sentire e testimoniare in prima persona ciò che ha attirato così tante celebrità in questa città rossa. Dopo cena, fai una passeggiata nella famosa piazza di Djemaa El Fna, dove sarai intrattenuto da maghi, narratori, musicisti e incantatori di serpenti. Pernotteremo in un Riad o in un Hotel.

Giorno 5: Visita di Marrakech:

Dopo la colazione, inizierai la tua esplorazione del cuore di Marrakech, una delle capitali reali del paese, conosciuta come la Città Rossa per la sua architettura in arenaria. Vedrai la Moschea Koutoubia, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e il Jardin Majorelle, un parco floreale che unisce temi art déco e moreschi, con l’aiuto della tua guida locale.

Il pranzo sarà a tua disposizione. Quindi continua la tua visita a Marrakech. Girovagando per Djemaa El-Fna, la piazza più grande della Medina, puoi ammirare il teatro di strada, che pullula di incantatori di serpenti, musicisti, acrobati, narratori e maghi. In serata, avrai del tempo libero per goderti il tramonto dalla terrazza di un ristorante che si affaccia sull’emozionante piazza Djemaa El-Fna mentre mangi la cena e soggiorni nello stesso hotel/o Riad.

Giorno 6 : Marrakech – Alto Atlante – Kasbah Telouet – Ait Benhaddou Kasbah – Ouarzazate: 197 km

Dopo colazione, continueremo il nostro Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto guidando attraverso le montagne dell’Atlante. Ci fermeremo lungo la strada per ammirare i panorami mozzafiato delle montagne dell’Atlante e del passo Tizi N’tichka (2260 m). Arriveremo a Telouet, un piccolo villaggio berbero dove visiteremo la Kasbah di Telouet, che fu eretta per la forte famiglia el Glaoui nel 18° e 19° secolo ed è uno spettacolo straordinario da vedere. La Kasbah, con i suoi vivaci mosaici e gli stucchi rossi, era strategicamente situata sulla via delle carovane.

Fai una pausa lì e pranza in un ristorante vicino. Più tardi, andremo a Ouarzazate attraverso la bellissima valle di Ounila, passando per gli insediamenti berberi sulla strada per l’antica Kasbah Ait Benhaddou. Questa città fortificata, situata esattamente sulla via delle carovane tra Marrakech e il Sahara nel XII secolo, era un tempo un prospero centro commerciale.

Sei Kasbah e un piccolo numero di abitazioni si trovano all’interno delle alte mura di fango. Il gladiatore e Lawrence d’Arabia sono due film in cui è apparso Ait Benhaddou. Nel pomeriggio andremo agli Atlas Studios di Ouarzazate. La cena e il pernottamento saranno in un hotel o Riad di Ouarzazate.

Giorno 7: Ouarzazate, Valle delle Rose, Valle del Dades, Gole del Todra, Erfoud, Deserto di Erg-Chebbi (Merzouga) 373 km

Dopo colazione, inizieremo il nostro viaggio da Ouarzazate a Merzouga, noto anche come “l’ingresso del deserto del Sahara”. Faremo una sosta a Ouarzazate per vedere la squisita architettura della Kasbah Taourirte. Quindi guideremo attraverso la Thousand Kasbah Road, attraverso Rose Valley, Dades Valley e Todra Valley. Ammireremo il paesaggio lussureggiante, completo di palmeti e mandorli.

Più tardi, arriviamo alla Gola del Todra, un luogo fresco e naturale con scogliere imponenti color arancio. Le gole di Todra Gorge sono profonde circa 1.000 piedi. È anche un luogo di arrampicata popolare e ci prenderemo il nostro tempo per esplorare questo luogo incredibile.

Continuiamo il nostro tour  nel deserto del Sahara nel pomeriggio, passando per vari insediamenti berberi come Tinjdad, Melaab ed Erfoud. Prima di arrivare al meraviglioso regno delle dune di sabbia, avremo del tempo libero per il pranzo. Cena e pernottamento in un hotel o riad di Merzouga.

Giorno 8: tour del deserto, villaggio di Khamliya, famiglia nomade, trekking in cammello, pernottamento nel campo: 40 km

Inizieremo la nostra escursione intorno alle dune di sabbia di Erg-Chebbi dopo la colazione. Visiteremo diversi luoghi interessanti nelle vicinanze, come il lago Merzouga (che non è costantemente pieno d’acqua) per assistere ai diversi tipi di uccelli (anatre e fenicotteri) che vengono ad abitare in questo lago, soprattutto in primavera.

Ci fermeremo nel villaggio di Khamliya per ascoltare la musica africana (Gnawa) eseguita da persone originarie del continente africano, quindi proseguiremo la nostra escursione nel deserto fuoristrada nel deserto nero dietro le dune di sabbia di Erg-Chebbi. Andremo in un villaggio abbandonato con fossili minerali funzionanti, quindi andremo da una famiglia nomade berbera per conoscere il loro modo di vivere.

Torneremo a Khamliya per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Inizierai la tua avventura di trekking in cammello nel pomeriggio, attraversando le meravigliose dune di sabbia color arancione uniche fino al campo nel deserto. La fantastica sensazione di nutrire la tua anima mentre guardi il bellissimo tramonto in mezzo alle dune. La cena e le notti saranno al campo, con musica e possibilità di giocare tra le dune di sabbia sotto un milione di stelle.

Giorno 9: Merzouga, Valle di Ziz, Medio Atlante, Midelt, Foresta di cedri, Ifrane, Fes: 460 km

Oggi ti consigliamo di svegliarti presto per una bellissima alba, seguita da colazione e una doccia prima di tornare a Merzouga in cammello o in veicolo. Prossimamente andremo a Midelt passando per Erfoud, Aoufous, Ziz Valley, un’oasi verde lussureggiante con centinaia di palme; Passo Errachidia e Tizi N’talghoumte (1907 m).

Dopo pranzo a Midelt, andremo a Fes attraverso il Medio Atlante e un boschetto di cedri dove potrai assistere alle scimmie barbariche. Faremo anche una pausa a Ifrane, conosciuta come la “Svizzera” del Marocco. Prima di andare a Fes, la città più antica del Marocco. Ti lasceremo a conclusione della giornata in un hotel o riad nel cuore della medina per relax, cena e pernottamento.

Giorno 10: Visita della città di Fes:

Dopo colazione, inizierai la tua esplorazione della città storicamente e culturalmente più significativa del Marocco. Visiterai la medina – la città vecchia, con la sua architettura – a Fes, “la città spirituale del Marocco”. Molti monumenti sono inclusi nella nostra visita guidata di Fez. Il quartiere ebraico (Mellah) comprende il Palazzo Reale, Dar El Makhzen, con la sua bellissima architettura a mosaico e le porte dorate. Costruite nell’XI secolo, le famose concerie Chaouwara sono il più grande laboratorio di pelletteria della città.

I non musulmani non possono entrare nella moschea Kairaouine (l’antica istituzione di studi islamici), che è anche una delle università più antiche del mondo; tuttavia, possono godersi il cortile della moschea dai cancelli. La madrassa di Al-Attarine e la fontana di marmo di Najjarine sono due scuole religiose con alcune delle più spettacolari architetture islamiche. La Medersa Bou Inania è una delle istituzioni teologiche più attraenti di Fes in termini di architettura.

Il pranzo sarà servito in un ristorante locale marocchino. I mosaici sulla parete esterna dell’arco Bab Boujloud cambiano colore dal blu al verde sulla parete interna, indicando il colore sacro dell’Islam.

Passeggia per le strade e i mercati della medina. Più tardi, ti porteremo in un punto panoramico per un’incredibile prospettiva dell’enorme medina di Fes El-Enorme Bali. Cena e pernottamento nella medina nello stesso Riad.

Giorno 11: Fes, Meknes, Volubilis, Chefchaouen: 260 km

Dopo colazione, continueremo per Chefchaouen passando per Meknes, la capitale ismailita e una delle quattro capitali imperiali del Marocco, dove vedremo la magnifica Porta di Bab Mansour, i tranquilli giardini del Mausoleo di Moulay Ismail e il Sahrij Swani utilizzato per l’irrigazione e coltivazione. Passeggiando per la storica medina di Meknes e ammirando il trambusto di El Hedim Square.

Successivamente, continueremo verso Volubilis, uno dei resti romani meglio conservati del Marocco. Visiteremo e conosceremo questo sito archeologico marocchino, che presenta una straordinaria esposizione di colonne, strutture abbandonate e magnifici mosaici risalenti al 3° secolo a.C. Il pranzo sarà a nostro piacimento. Nel pomeriggio, andiamo a Chefchaouen attraverso vari villaggi del Rif, tra cui Ouazzan e molti altri bellissimi villaggi del Rif. Cena e pernottamento in un tradizionale Riad/o Hotel nei vicoli blu della medina.

Giorno 12: Esplora Chefchaouen:

Dopo colazione, esplorerai Chefchaouen, spesso conosciuta come “la perla blu”, una città marocchina unica e tradizionale situata nelle montagne del Rif, nel nord-ovest del Marocco. È noto per gli straordinari edifici della sua città antica in varie sfumature di blu sbiadito, che danno l’impressione di un mondo pulito e attraente.

Prende il nome dall’insolita tinta blu che tutti i residenti usavano per dipingere le loro case. Il colore blu è associato al cielo, che ricorda alle persone il paradiso e Dio, secondo il folklore. Questo colore offre alla città un fascino meraviglioso, nonché una sensazione e un’atmosfera di relax, calore e tranquillità.

Inizierai il tuo giro turistico di Chefchaouen passeggiando per le strade blu, ammirando le magnifiche pareti blu, le porte, le finestre e gli incredibili negozi laterali della vecchia Medina, con molte opportunità fotografiche dietro ogni angolo. Farai una pausa per assaggiare la deliziosa cucina marocchina settentrionale. Visita la vecchia Kasbah Ali Ben Rachid e Plaza Uta El-Hammam in serata. La nostra deliziosa giornata si conclude nello stesso Riad / o Hotel a Chefchaouen.

Giorno 13: Chefchaouen, Tangeri 112 km

Lasceremo Chefchaouen dopo colazione e ci dirigeremo verso Tangeri, “la sposa del nord”, attraversando la verde vallata delle montagne del Rif, dove avremo numerose opportunità di fermarci e ammirare uno scenario mozzafiato.

Poi si prosegue per Tangeri, la porta d’accesso all’Africa dall’Europa, che è stata tradizionalmente un crogiolo di culture. Esplora la vivace medina e i dintorni della città in un tour di Tangeri e ammira la straordinaria prospettiva delle acque del Mediterraneo e dell’Atlantico che si scontrano. Cena e pernottamento in Riad o Hotel.

Giorno 14: Tangeri, Asilah, Rabat: 250 km

Guideremo a Rabat dopo colazione; la maggior parte del viaggio sarà in riva al mare. La nostra prima tappa sarà ad Asilah, dove avrai l’opportunità di vedere e conoscere questa città incantevole e pulita. Asilah è nota per il suo festival artistico annuale, con artisti famosi provenienti da tutto il mondo che dipingono la maggior parte delle pareti della medina.

Successivamente, continueremo verso Rabat, la capitale del Marocco e una delle quattro città imperiali del paese. Vedremo le attrazioni più famose della città, tra cui la Torre Hassan, Chellah e Oudaya Kasbah. Trascorri la notte in un Riad o in un Hotel.

Giorno 15: Il tuo viaggio in Marocco finisce:

Trasferimento a Rabat / o all’aeroporto di Casablanca dopo la colazione nell’ultimo giorno del nostro Grand Tour di 15 giorni da Casablanca e deserto dell’esperienza nel deserto da Casablanca.

Incluso:

-Tour privato in auto 4×4 con aria condizionata
-Autista-guida privata/parla inglese-spagnola-italiana
-Un viaggio nel deserto con i cammelli.
-Resta nel campo nel deserto per una notte.

Non incluso:

-Pranzo.
-Bevande.
-Volo

Nota: se le escursioni che offriamo non soddisfano le tue preferenze, contattaci e possiamo personalizzare un viaggio per te.